Home » Archivio » Volkswagen EOS in commercio

Volkswagen EOS in commercio

Dal 19 maggio prossimo la nuova Volkswagen EOS sarà in vendita in Germania (quando in Italia?).
Per dei problemi di controllo della qualità era stata infatti rimandata la data del suo lancio, ma finalmente è disponibile!
Della EOS ho già parlato, si tratta della nuova C+C (coupé + cabriolet) della casa di Wolfsburg e sono davvero contento di poterne annunciare oggi la sua imminente commercializzazione!
Per il mercato tedesco si parte dalla versione 1.6 (115 cv) da 25.950 EUR.
Nel listino italiano invece, vedi Quattroruote di Aprile, abbiamo per adesso solo 2 versioni 2.0 FSI e TFSI da 150 e 200 cavalli.. per la “modica” somma di 29.755 e 33.455 EUR rispettivamente.
La EOS è bellissima, ricca di dotazione tecnologiche e di sicurezza avanzate.
Il suo tetto che si ripiega in tre pezzi nel bagagliaio in 25 secondi è unico al mondo: di “tettucci” a scomparsa ne abbiamo visti tanti ma quello della EOS è l’unico che permette di avere l’auto in tre diverse configurazioni, ovvero chiusa, mezza aperta e tutt’aperta.
Infatti nella struttura in metallo del tetto è stato aggiunto un tetto apribile in cristallo, che può essere aperto al cielo indipendentemente dal resto.
I problemi di qualità erano relativi a questo avveniristico (e complicato) sistema, ma sono stati risolti egregiamente dagli ingegneri Volkswagen tant’è che:

…Anche a velocità da ritiro patente non si sente uno spiffero che è uno.**

Sono abbastanza convinto ormai che la mia prossima auto sarà una cabrio.. che si tratti di una EOS? Vedremo se il portafogli lo permetterà, intanto domenica 7 maggio 2006 la potrò guidare e sarà già una cosa bellissima.

** : Parole di Gian Luca Pellegrini su Quattroruote di Aprile.

4 commenti su “Volkswagen EOS in commercio”

  1. E’ che non ciò più un becco di un quattrino ho speso tutto nella TDI,
    e la Eos me la posso solo sognare in foto sigh sigh… mumble mumble ma se do indietro la mia e mi compro la Eos dici che rischio il divorzio?

  2. Se rischi il divorzio non devi chiederlo a me.. Cmq, a maggior ragione, accontentati della TDI, ce l’hai solo da qualche mese!
    Per la EOS c’è tempo.. io la programmo per il 2007, più probabilmnete 2008.. chissà…
    Poi ormai ho detto ceh semmai la prendo io, quindi tu non mi copiare!!! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *