Home » Archivio » Tipo sociale e predisposto a lavorare con obiettivi.. cerca lavoro presso codesta azienda

Tipo sociale e predisposto a lavorare con obiettivi.. cerca lavoro presso codesta azienda

Adesso mi trovo nella condizione di dover assumere un paio di persone e così oggi mi sono messo a sfogliare un po’ di curricula da quell’immenso pacco che abbiamo raccolto in questi pochi mesi.
Ne riceviamo tanti, sia da chi è veramente interessato, sia da chi lascia CV a destra e manca come se fosse uno sport…

Un bel po’ di “distributori folli” li ho beccati oggi: si riconoscono facilmente quando gli dici da dove chiami e ti rendi conto che non si ricordano neanche di aver portato un CV, a testimoninza del fatto che ne hanno portati decine se non centinaia a tutte le aziende che hanno trovato per strada.
Te ne accorgi anche quando ti si presenta davanti un CV fotocopiato.. capisci che lo stesso viene usato in maniera indiscriminata sia per proporsi come aiuto fabbro che come consulente politico.

E poi la forma, per carità! Fotocopie sbiadite, pagine stampate con toner scarichi o peggio con ink-jet quasi esaurite che allora hai quelle pagine striate di rosa.. o verde.. bleah!

Che dire delle foto allegate? Purtroppo non le posso postare, ma vi chiedereste con me come certa gente non si renda conto della immagine che sta dando di sé; non parlo della bellezza dei soggetti, ma delle foto sfuocate, di gente vestita in modo improbabile o di quello che ha mandato una foto di lui con la cuffia in testa ai piatti di una discoteca dove fa il DJ.

Ma il punto massimo del divertimento arriva quando andiamo a leggere nel dettaglio tra le righe di quei Cv che non hanno preso la via del cestino.

Così tovi quello che come “Hobby” segnala di “aver buone conoscenze di Word”: poverino, che cosa triste avere come hobby Word.. fosse almeno Photoshop.
Poi c’è quello che tra le lingue straniere dice di conoscere solo l’inglese a un livello “mediocre“: se è mediocre non lo dire per nulla.. fai una più bella figura.
Arriva poi Antonio che invece è abile nell’uso della macchina da scrivere (Eh?? Ma chi la usa ancora.. sono anni che non ne vedo una) e che è “pratico nella gestione delle pratiche”.
Poi sono tutti socievoli, seri e disponibili.. amano tutti lavorare in gruppo e per obiettivi, sono tutti “problem solving”; purtroppo una volta assunti le cose cambiano in fretta.

Concludo la carrettala con la storia del giovane Pasquale, un ragazzo di 23 anni, coniugato, padre di una figlia, disoccupato, non automunito, con la licenza media ma che parla correttamente la lingua italiana: ti faccio tanti auguri.

2 commenti su “Tipo sociale e predisposto a lavorare con obiettivi.. cerca lavoro presso codesta azienda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *