Home » Archivio » Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian

Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian

Ho appena visto “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” e devo dire che mi è piaciuto abbastanza.

Il film è il seguito de “Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio” uscito nel 2005, un’avventura fantasy che vede protagonisti 4 fratelli londinesi catapultati per magia in un regno fantastico popolato da strane creature e animali parlanti.

Questo secondo episodio, anch’esso tratto dai libri di C.S. Lewis, si svolge circa mille anni dopo le avventure del primo e vede i 4 fratelli ritornare a Narnia per aiutare il principe Caspian a riconquistare il suo regno.

Tra i nuovi protagonisti di questo film troviamo anche 2 attori italiani, Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino nel ruolo dei cattivi di turno da sconfiggere.

Come il precedente anche questo è un film che fa grande uso di spettacolari effetti speciali e riprese effettuate nelle splendide e sterminate terre della Nuova Zelanda.
Il cast è consociuto e ci regala interpretazioni di grande livello, soprattutto gli italiani.

Nel complesso il film risulta più cupo e “violento” del precedente (sempre senza una goccia di sangue visibile però) perché protagonista è la guerra di riconquista di un popolo emargniato. A questo si aggiungono i contrasti tra Peter e Caspian che non sono d’accordo sul da farsi causando probelmi aggiuntivi alla storia.

Secondo me alla fine risulta un bel film da vedere, godibile per l’azione e le belle scene di battaglia nonché per i lussureggianti paesaggi. Un film che emoziona e ispira per i bei messaggi di rispetto e onore che trasmette.
E non dimentichiamoci della natura, viva e fiera che in questo film si difende in prima persona dagli attacchi degli uomini che inesorabilmente risultano impotenti di fronte alla sua potenza.
Un avvertimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *